Welcome

Welcome aboard to all English speaking guests. Wish you an happy tour of my blog! If you want, you can leave your comments or a short message... Thank you for visiting!

Bienvenus à tous mes amis et à toutes mes amies de langue française ! J'espère vous pourrez passer ici des beaux moments !
Si vous le souhaitez, vous pouvez écrire vos commentaires ou bien me laisser un bref message... Merci de votre visite !

martedì 19 marzo 2019


                                      



       Ecco la pubblicazione su Agenparl della notizia dell'Evento 
       ARTISTICO LETTERARIO  CITTA' DI SONCINO 2° Edizione, 
       di cui sono Presidente e Madrina. Lasciate il vostro "Mi Piace"
        sulla pagina Facebook creata appositamente. Grazie!


Oggi incontriamo la Scrittrice Caterina Guttadauro La Brasca; ormai è riduttivo chiamarla solo Scrittrice, perché spazia nell’ambito letterario su vari fronti: recensionista, critico, promotrice di eventi culturali e Presidente di varie Giurie letterarie. Oggi la incontriamo proprio in questa veste in uno dei borghi più belli d’Italia:Soncino.
D. Bentrovata, ci precisa come mai la vediamo in mezzo a cotanta storia?

Si, siamo in un paese che è un grande Museo, perché le sue strade sono state percorse da innumerevoli vicende storiche, hanno fatto da sfondo ad una storia lunghissima e unica.
La Storia è Cultura, la Letteratura ne fa parte ed io sono qui come sua rappresentante. Feci due anni fa la prefazione alla prima silloge poetica di Aldo Gallina, conosciuto come Pittore e Scultore di pregio che ha qui i suoi natali. Sua l’idea, appoggiata da me, di rendere Soncino sede di un evento culturale che si potesse ripetere con cadenza annuale.
D. Siamo alla seconda edizione e già sappiamo che l’evento è più corposo e variegato nei contenuti. Vuole parlarne a tutti coloro che ormai sono affezionati a Lei, a ciò che rappresenta nel panorama letterario italiano e non solo?

Volentieri. L’edizione dello scorso anno, come tutto ciò che è agli esordi, è consistita in un incontro prettamente letterario, con presentazione di libri di narrativa e sillogi poetiche di autori italiani e stranieri.
L’evento ebbe un buon successo richiamando l’attenzione della critica che, devo dire, è stata benevola nei suoi giudizi. Questo ci ha spinto ad ingrandire da 1 a 3 giorni la Kermesse ormai Internazionale, non più a limitarla soltanto alla Letteratura bensì includere anche altre forme artistiche. Così sarà scandito l’evento: il 21 giugno apertura con una mostra di pittura e scultura di Aldo Gallina, in Arte Jona ed altri conosciuti artisti che esporranno nella Filanda, perfettamente restaurata dall’Amministrazione Comunale. La seconda serata saremo nella magica atmosfera della Rocca, che si erge non più come fortezza di un passato di lotte, ma baluardo della Cultura, nel cui nome si dovrebbe sanare qualsiasi conflitto.
La terza serata il 23 giugno l’evento si concluderà con un concerto di percussioni in Rocca.
D. Quindi la sera del sabato 22 cosa accadrà?

Sperando che ci assista il bel tempo (niente paura abbiamo una sala di riserva), inizieremo con un incontro letterario da me Presieduto con Scrittori e Poeti italiani e stranieri che potranno, in breve, raccontarsi e citare le loro opere. Seguiranno le premiazioni di personalità eccellenti, ognuno nel settore di propria pertinenza. Riceveranno una preziosa pergamena personalizzata e motivata. Questo premio si chiamerà “Sussurro”, da una fortunata opera di Jona, il cui titolo ben si presta ad indicare il nostro intento. Vogliamo dimostrare che un sussurro è talvolta più forte di un grido che sconvolge ma può spegnersi e non lasciare traccia.
Si alterneranno quindi personalità della Cultura, dello Spettacolo, del Giornalismo; ovviamente non mancheranno i mezzi di comunicazione territoriali e nazionali. Per finire la serata, una cena offerta a tutti in un locale caratteristico di Soncino.

D. Una sfida anche questa come il Calliope?
Si rischia sempre nel volere essere propositivi e innovativi. Noi ci auguriamo di dare un’occasione a tutti i partecipanti di conoscersi, confrontarsi con gli Autori di altri Paesi ed al pubblico che interverrà di avvicinarsi di più alla vera Cultura.

D. Qualche domanda alla Scrittrice me la consenta. Perchè scrive Caterina?
Scrivo per emozionarmi e per emozionare, per dare un senso e ammantare di fantasia la realtà.
D. Come nasce un’idea?
Può nascere dalla realtà o dal sogno e non sapere mai dove inizia l'una e termina l'altra. Un'immagine che per tutti è banale, per uno scrittore può essere fonte d'ispirazione e veicolarla agli altri la fa apprezzare nel suo valore reale. L'idea può scaturire dalla chiacchierata con un amico, dalla visione di un film, da un viaggio in macchina, dalla lettura di un altro libro, non a caso i grandi scrittori sono anche grandi lettori. 
D. La Cultura è ancora frutto di scelte obbligate o di consapevoli traguardi per conquistare se stessi?
La cultura è un percorso che impegna una vita, la mente non va mai lasciata a se stessa, ma nutrita con le conoscenze e le esperienze. Tutto ciò che attraversa la nostra vita, la famiglia, la scuola
,le amicizie, gli amori arricchiscono il nostro Io di nozioni che vanno ponderate e fatte proprie. Un proverbio cinese dice che la mente è un terreno fertile, qualsiasi cosa ci pianti crescerà, sia che si tratti di fiori meravigliosi che di erbacce.

D. Che cos'è per Lei l'ispirazione?
E' l'ascolto assoluto di ciò che sento, è la voglia che mi spinge ad ascoltarmi e ad iniziare un discorso che, riletto, mi stupirà per l'assoluta aderenza o diversità da ciò che mi ha motivato a raccontarlo.

D. Che cos'è l'arte?
E' la capacità di creare, di dare a un oggetto o a un sentimento un vestito per mezzo di forme, colori, parole o suoni, quindi dei canoni grazie ai quali a un romanzo, a un quadro, a una scultura sarà riconosciuto un valore estetico ed espressivo che la trasformerà in un'opera d'arte.
D. In che circostanze Le vengono le migliori idee?
Ho due assolute necessità per agevolare la mia ispirazione: il buio e il silenzio.
Il silenzio mi protegge da ogni distrazione, il buio mi riporta ad evocare persone e cose mai dimenticate e nello stesso tempo mi permette di colorare i miei sogni.
D. L'artista deve reinventarsi ogni giorno?
In parte si, perché la realtà è mutevole e anche noi cambiamo nel percorso della vita. Ogni giorno è un giorno nuovo che ci dà delle emozioni che percepiamo e confrontiamo con dei valori esistenziali che, invece, debbono rimanere inalterati nel tempo.
D. Che Scrittori ammira e in che modo hanno influenzato le sue opere?
Mi piace ad esempio Isabel Allende perchè parla tanto del mondo femminile che amo molto. Ritrovo una grande intensità nei suoi scritti e nei valori, come quello della famiglia, che in me sono radicati alla stessa sua maniera. Quando leggo i suoi libri dimentico che è cilena e la considero una siciliana”sanguigna”
D. Quanto conta per Lei pubblicare, mostrare le sue opere?
Io ritengo che tutto quello che creiamo vada divulgato affinchè a tutti sia data l'opportunità di immedesimarsi o dissentire da ciò che facciamo.
Tenere in un cassetto un libro per me significa imprigionarlo, soffocarlo e perdere tutto quello che ci può regalare.
D. Programmi per il futuro?
In cantiere c'è un altro libro che, per la tematica trattata si può benissimo definire Romanzo/Saggio. E’ una storia il cui vissuto è fortemente influenzato dagli eventi storici della seconda guerra mondiale, raccontata con aneddoti e fatti che hanno condizionato le sorti dell’umanità. Come sogni ne ho e spero che prendano vita, perché non sognare più vorrebbe dire non più vivere ma sopravvivere.
D. L’ultima domanda, cos’è l’Amore?
La nostra società ha cambiato le priorità. Una volta l’amore e la famiglia erano al primo posto dei nostri traguardi, oggi c’è il lavoro, la realizzazione di sé che hanno preso il sopravvento. Le nostre aspettative soprattutto nei confronti dei sentimenti sono tanti e spesso si finisce per rimanere da soli. Vivere di soli impegni inaridisce i nostri sentimenti. Fermiamo ci ogni tanto per sentire il nostro cuore. L’amore non si deve esigere o implorarlo, deve dare sicurezza avendo la forza di attingere la certezza in se stesso. Allora non sarà trascinato ma trascinerà dice Herman Hesse.
La ringrazio di avermi permesso, con questa intervista, di dare un'identità di Lei più dettagliata a tutti coloro che amano leggere ed emozionarsi. Diamo i suoi riferimenti ed in bocca al lupo per il Soncino.


Chi vuol contattare la scrittrice può farlo a questi indirizzi:

Il Mondo di Caterina blogspot
E-mail: caterina.guttadauro@gmail.com
nr. 2 Pagine su FaceBook
Caterina Guttadauro Scrittrice
Caterina Guttadauro La Brasca
Pagina Letteraria: La Magia delle parole di Caterina Guttadauro La Brasca
cell. 349 4695911




Nessun commento:

Posta un commento

Un pensiero per te

Un pensiero per te
C'è sempre qualcosa di bello che dovrà arrivare, ricordalo sempre