Welcome

Welcome aboard to all English speaking guests. Wish you an happy tour of my blog! If you want, you can leave your comments or a short message... Thank you for visiting!

Bienvenus à tous mes amis et à toutes mes amies de langue française ! J'espère vous pourrez passer ici des beaux moments !
Si vous le souhaitez, vous pouvez écrire vos commentaires ou bien me laisser un bref message... Merci de votre visite !

sabato 29 settembre 2018


     
Il 27 scorso ha avuto luogo a Bologna un evento formativo promosso da BolognAIL in collaborazione con l’Istituto di Ematologia “ L. e A. Seràgnoli” del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Parliamo della terza edizione di un convegno che si propone di parlare del mondo dell’oncoematologia con uno sguardo ampio, non solo medico ma anche psicologico ed emotivo.
Si è parlato di assistenza psicologica, di cure palliative, di fine vita, di pazienti e familiari. 
Per la prima volta, hanno partecipato esperti di antropologia, filosofia e tanatologia culturale introducendo temi di rilevanza sociale quali i cambiamenti culturali della ritualità funebre e le rappresentazioni ontologiche della morte e di stress esistenziale. Ad organizzare, presentare e relazionare, l'anima del Convegno è stata la dr.ssa Federica Lo Dato, Medico, specializzato in Psicologia Clinica, Psicoterapeuta e Responsabile dell'Assistenza ai malati e familiari presso Bologna AIL ONLUS. Grande interesse dei convenuti, hanno aperto i lavori il Prof. Sante Tura

Presidente dell'AIL Bolognese e il Dr. Cavo, Direttore dell'Ematologia. Sono state 4 ore intense, senza cali di attenzione, che hanno coinvolto tutti gli intervenuti, ognuno per la propria sfera di competenza ma soprattutto è stato recepito il messaggio che si possono affrontare argomenti anche di forte spessore se a farlo sono le persone giuste nella modalità adeguata.
  
  

1 commento:

Un pensiero per te

Un pensiero per te
C'è sempre qualcosa di bello che dovrà arrivare, ricordalo sempre