Welcome

Welcome aboard to all English speaking guests. Wish you an happy tour of my blog! If you want, you can leave your comments or a short message... Thank you for visiting!

Bienvenus à tous mes amis et à toutes mes amies de langue française ! J'espère vous pourrez passer ici des beaux moments !
Si vous le souhaitez, vous pouvez écrire vos commentaires ou bien me laisser un bref message... Merci de votre visite !

venerdì 14 marzo 2014

LA FELICITA' NASCE CON NOI O DOBBIAMO CONQUISTARLA?






Il 20 Marzo è la giornata mondiale della felicità. Basta regalare un fiore per rendere felice qualcuno?
La felicità è nel nostro DNA o dobbiamo rincorrerla con uno stile di vita che contempla i dolori e le gioie, non temendo la morte, non lottando per traguardi irragiungibili?
Queste domande sono vecchie di secoli, dal filosofo tedesco Schopenhauer al grande pensatore greco Epicuro. Migliaia di libri affrontano il problema, film, canzoni, romanzi hanno come tema questa parola.
Essa è il fine ultimo della nostra esistenza ma nessuno di noi  ha le idee chiare in materia. 
Il Bhutan, un piccolo paese dell'Asia, ha introdotto l'indice di felicità interna o Fil (felicità interna lorda).
Sembra che gli ingredienti che permettono di calcolarla siano il tenore di vita, la salute, l'istruzione, la vitalità, il benessere psicologico, mentalità ecologica.
C'è una letteratura ricchissima su come misurare la felicità al punto che un film pluripremiato, l'economia della felicità, dimostra che il nostro modello di crescita basato sulla prosperità, ha determinato un degrado ambientale, spirituale e sociale.
Questo accade perchè all'aumento della ricchezza oggi corrisponde una povertà dei rapporti umani.
Pensiamo sempre che ci manchi qualcosa ma una corposa evidenza scientifica ci spiega che siamo cosi malridotti non perchè ci manchi qualcosa ma perchè abbiamo impoverito le nostre relazioni con gli altri.
Allora ci buttiamo dentro fumo, alcol,shopping, il nostro tempo libero lo convertiamo in tempo-lavoro e rinforziamo il sistema economico che ci sta spolpando.
Appare evidente che felici si diventa non si nasce e forse facendo meno, desiderando meno e tornando a leggere Epicuro.

Caterina

Nessun commento:

Posta un commento

Un pensiero per te

Un pensiero per te
C'è sempre qualcosa di bello che dovrà arrivare, ricordalo sempre