Welcome

Welcome aboard to all English speaking guests. Wish you an happy tour of my blog! If you want, you can leave your comments or a short message... Thank you for visiting!

Bienvenus à tous mes amis et à toutes mes amies de langue française ! J'espère vous pourrez passer ici des beaux moments !
Si vous le souhaitez, vous pouvez écrire vos commentaires ou bien me laisser un bref message... Merci de votre visite !

martedì 12 giugno 2012

PARLAMI DI TE




Chiunque tu sia, è proprio a te che mi rivolgo, a te che passi per caso, anche svogliatamente per questo mio mondo. Prova a pensare che quando io scrivo mi rivolgo a tutti anche a te, pur non conoscendoti.
La non conoscenza non è"il nulla" ma uno schermo bianco che possiamo riempire con le nostre emozioni e i nostri desideri. Non è forse dal caso che sono nate le opere più belle? Perchè non ti soffermi e mi racconti un pò di te? Potresti essere l'occasione che la mia penna sta cercando, potrei raccontare il tuo mondo e forse qualcuno si riconoscerebbe in ciò che tu sei. Credimi, è bello colorare il mondo di qualcuno, significa far vedere da una prospettiva diversa tutto un mondo che sembra banale, come quello di tanti, addirittura insignificante. Per valorizzarsi bisogna avere occhiali diversi da quelli che indossiamo con la quotidianità, occorre guardare oltre, più lontano, spostare il proprio orizzonte usando la speranza, la gioia di vivere,la consapevolezza che sta in noi, la capacità di abbracciare il cuore di qualcuno dandosi la possibilità di rinascere. Non lo facciamo perchè ci si crede sognatori a pensarlo, immaturi come i bambini trascurando il fatto che proprio nell'innocenza sta la felicità.La paura è un altro limite al nostro"volo" ed è sempre lì, sospettosa pronta ad allagarci il cuore ad ogni delusione, ad ogni rifiuto, ad ogni malessere. La soluzione non è essere sempre guardinghi, attenti, riflessivi, calcolatori, non è uccidendo la parte più emotiva e "folle" di noi che ci mettiamo al sicuro ma respirando, non dire a noi stessi sempre"no",facendo talvolta anche qualcosa di illogico solo perchè ci rende felici. Ogni giorno è una nuova opportunità e non dobbiamo arrivare a comprenderlo quando saremo troppo vecchi per darci quell'occasione in più. I nostri limti non ci devono far sentire in una prigione ma devono avere una porta dalla quale poter uscire e rientrare tutte le volte che il peso di quello che stiamo vivendo ci opprime. Essere padroni di qualcosa vuol dire saperlo gestire, rispettando la propria libertà e quella degli altri. Sempre entriamo ed usciamo dalla vita di qualcuno, con un saluto, uno sguardo, un abbraccio, ciò che conta è sapere che questo accade e che ogni momento è un'occasione da vivere come noi sceglieremo di fare. La delusione, il dolore, l'infelicità fanno parte del gioco ma la soluzione non è mai "non vivere, rinunciare"per evitarli. La vita, in fondo, è un momento e dipende da noi farne tanti momenti e quando arriveremo alla fine, riguardando indietro, se avremo vissuto bene, ci capiterà più volte di dire: ti vorrei rivivere!

Caterina

Nessun commento:

Posta un commento

Un pensiero per te

Un pensiero per te
C'è sempre qualcosa di bello che dovrà arrivare, ricordalo sempre